• Iscrizioni APERTE Biennio FilmMaker

    Iscrizioni APERTE al Corso Professionale di FilmMaker e VideoMaker. Contattaci ADESSO 06 7842112 | 334 9182821

  • Iscrizioni APERTE Biennio RECITAZIONE

    Iscrizioni APERTE al Corso Professionale di RECITAZIONE. Contattaci ADESSO 06 7842112 | 334 9182821

  • Iscrizioni APERTE Corso Breve FilmMaker

    Iscrizioni APERTE al Corso Breve di FilmMaker e VideoMaker. Contattaci ADESSO 06 7842112 | 334 9182821

Editoriale di Mario Parruccini "Direttore Didattico e Regista"
Editoriale Mario Parruccini ... [Centro Formazione Cinematografico NAZIONALE]
Scuola di CINEMA sul SET

Da un Editoriale di Mario Parruccini, Direttore Didattico e Docente Ordinario della Cattedra di Istituzioni di Regia Cinematografica I e II del Centro di Formazione Cinematografico NAZIONALE. Ricordiamo che anche quest'anno i nostri Allievi saranno impegnati sia nei SET che in Post-Produzione.

Il Centro di Formazione Cinematografico Nazionale è una Scuola italiana di insegnamento, ricerca e sperimentazione nel campo della Cinematografia della Televisione e del Teatro. Si tratta di una Associazione Culturale Formativa che opera attraverso tre principali settori : il Cinema il Teatro e la Televisione. Il Centro ha attualmente, la sua sede centrale a Roma, nella sede ci sono (corsi di Animazione di Pubblicità, di Documentario e di reportage AudioVisivo). Capirete che, tra le Accademie Professionali, il Centro di Formazione Cinematografico Nazionale di Roma resiste e si rafforza nel tempo. Prenotate perchè i posti sono limitati. Con i Docenti : Mario Parruccini, Alfredo Betrò, Sabrina Amati, Mauro Marchetti, Michele Modafferi, Massimo Steri e tanti altri, vi aspettiamo in Via Assisi 31 - Roma

A tal proposito sono APERTI i Colloqui per le Iscrizioni ai Corsi Professionali di FilmMaker con DIPLOMI in Regia e Sceneggiatura | Direzione della Fotografia Cinematografica e Operatore SteadyCam | Montaggio Effetti Speciali (VFX) e 3D-Maya. CHIAMA Adesso e PRENOTA il tuo COLLOQUIO allo 06 7842112 o al 334 9182821 segreteria@scuoledicinema.com | www.scuoledicinema.com



Regia e Sceneggiatura | Docente : Mario Parruccini

CONTENUTI DEL MODULO | CINEMA TV e TEATRO

Il nostro corso di studi propone la completezza della formazione degli allievi, fornendo loro le competenze necessarie ai diversi settori dell'audiovisivo della fiction del documentario, del lungometraggio, del cortometraggio, del videoclip e della pubblicità. Tutto è stato progettato secondo un piano didattico che prevede fin dall'inizio l'alternanza di insegnamenti teorici e pratici all'interno dei Set. Nelle nostre lezioni saranno approfonditi i diversi campi nei quali il regista deve operare:

  • La scrittura
  • La ripresa
  • La direzione degli attori
  • La post produzione

L'apprendimento dello studente avverrà tramite la visione, l'analisi e il commento di numerosi film, telefilm e documentari scelti come esemplificativi dei diversi stili di regia, di struttura narrativa, di tecniche di ripresa e di montaggio nella convinzione che un'adeguata conoscenza tecnico-pratica non può prescindere da una solida preparazione teorico-critica. Nei laboratori (ben 4 per Annualità), ai quali noi diamo grandissima importanza, gli studenti potranno sperimentare ciò che hanno appreso. Ogni studente, in collaborazione con alcuni compagni del proprio Corso e con Operatori e Montatori dei Corsi paralleli, avrà anche la possibilità di scrivere e realizzare un corto che dalla Scuola sarà considerato esercizio d'esame e per lo studente diventerà un valido primo lavoro da presentare come qualifica delle proprie capacità.

Al termine del biennio di Regia Cinematografica la Scuola di Cinema del Centro di Formazione Cinematografico Nazionale selezionerà alcuni studenti che potranno partecipare a produzioni Cinematografiche, Televisive e Teatrali.

TEORIA E LINGUAGGIO CINEMATOGRAFICO

Il linguaggio cinematografico: Inquadratura, Scena, Sequenza, Piani, Campi. La sceneggiatura: Idea, Soggetto, Trattamento, Personaggi, Strutture narrative, Scrittura della scena e dei dialoghi. La regia: Decoupage, Story-board, Casting, Sopralluoghi, Piano di produzione, Preparazione, Gestione del set, Montaggio, Musiche, Edizione. La Ripresa cinematografica (con la macchina da presa): Movimenti macchina, Obiettivi, Profondità di campo, Colorimetria, Diaframma, Profondità di fuoco La Ripresa televisiva (con la telecamera): Segnali video, Componentistica digitale, Lo studio, Il pulman regia, Il videodisco

Dai LABORATORI ai SET CineTelevisivi e Teatrali

Ben 2 saranno i Laboratori Annuali del Corso di Studi di Regia Cinematografica. Il laboratorio permetterà ai nostri allievi di sperimentare insieme ai Docenti dei Corsi di Regia, Fotografia, Recitazione, Montaggio, Sceneggiatura e Scenografia il rapporto che si crea in una vera troupe. Questi laboratori servono anche da esercizio propedeutico per i Corti di fine anno. In molti casi i nostri studenti seguiranno le lezioni di laboratorio direttamente sui Set dei Film o di altri lavori della Casa di Produzione Cinematografica Gea Film e di tante altre produzioni inserite all'interno del Centro di Formazione Cinematografico Nazionale di Roma. Argomenti del laboratorio :

  • Le tecniche di illuminazione
  • Le tecniche di ripresa
  • Il montaggio e gli effetti speciali (VFX)

Vai alla Pagina dei Docenti del C.F.C. Nazionale […]

CHIAMA Adesso e PRENOTA il tuo COLLOQUIO allo 06 7842112 o al 334 9182821 segreteria@scuoledicinema.com
www.scuoledicinema.com

In ESCLUSIVA le prime Sequenze del Film "Inside KBO"

Scuola di CINEMA sul SET

Scuola di CINEMA sul SET

Scuola di CINEMA sul SET

PRENOTA il tuo COLLOQUIO | 06 7842112 - 334 9182821



Mario Parruccini Docente Ordinario della Cattedra di "REGIA I e II"

Regista Cinematografico Televisivo Teatrale | Centro Formazione Cinematografico

Scuola di CINEMA sul SET Mario Parruccini è Regista, Sceneggiatore, Montatore. Lavora nel mondo dello spettacolo dal 1995. Si occupa di produzione video professionale dal 2002 vivendo fra Roma e New york e lavorando come regista, montatore, operatore video, vfx e 3d artist. E' uno sceneggiatore e ho partecipato al Master di scrittura per cinema e tv RAISCRIPT. Sono un fotografo professionista con pubblicazioni all'attivo.

Come Regista, Montatore e Sceneggiatore ha realizzato Cortometraggi: "fallo di vetro", "di spalle" (premi: premio della giuria di qualità al "L'anello debole Film festival 2010") "insalata russa", "I Tweet" (premiato: miglior corto al "MaxFest 2012", miglior corto Mauro Bolognini Film Fest 2012 Miglior regia al "XIV VideoLab Film Festival",Menzione speciale al "Settimo senso film festival 2012"), Videoclip: "The Storyteller", "Love" (premiato: menzione speciale miglior regia al"Mompeo in corto", Official selection at "Other Venice Film Festival", miglior video MOFILM LONDON B.O.T.B. 2012), Commercials (vari) per Renault Italia e CIELO TV.

Da Gennaio 2017 diventa docente del Centro di Formazione Cinematografico Nazionale di Roma, nel quale da Gennaio 2019 ricopre anche la carica di Direttore Didattico. Come Operatore, Montatore e Colorist ha partecipato ai Cortometraggi: "In nomine patris" by Claudio Formica "I Tweet", Margerita di Alessandro Grande (colorist) VFX and 3D artist Film : "The return of the zombies" by Charlie P. Lamberti Videoclip : "The Storyteller". […]



Marco Gianfreda Docente Ordinario della Cattedra di "Sceneggiatura I e II"

Sceneggiatore Cinematografico Televisivo | Centro Formazione Cinematografico

Marco Gianfreda è Sceneggiatore e Regista. Nel 2001 consegue la Laurea in Filosofia Teoretica con una tesi su Hegel presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza". Frequenta scuole di scrittura creativa e sceneggiatura (Centro Internazionale Alberto Moravia; Scuola Holden) incontrando tra i docenti Age, Suso Cecchi D'Amico, Mario Monicelli, Andrea Camilleri, Domenico Starnone, Dacia Maraini.

Scuola di CINEMA sul SET Nel 2006 il cortometraggio "Tana libera tutti", di cui scrive soggetto e sceneggiatura, entra in cinquina al David di Donatello, ottiene il riconoscimento di "Opera di Interesse Culturale Nazionale", il Premio Speciale della Giuria al Festival Arcipelago, e viene selezionato in numerosi festival internazionali. Nel 2009 il cortometraggio "Io parlo!", scritto e diretto, viene selezionato da circa 80 festival, ottenendo fra gli altri: il premio come Miglior Film Straniero all'Independent's Film Festival in Florida e rappresenta l'Italia al "Kodak European Showcase for New Talents" al Clermont-Ferrand Short Film Festival. "Pizzangrillo", il suo ultimo cortometraggio, selezionato da 200 festival, ottiene più di 120 riconoscimenti, fra cui il Premio del Pubblico in Arizona, il premio come Miglior corto di commedia in Colorado, il premio come Miglior corto al San Francisco Short Film Festival, il premio "Comune di Giffoni Valle Piana" al Giffoni Film Festival, e viene acquistato dal canale Studio Universal. Collabora alla sceneggiatura del Film "La-bas" di Guido Lombardi, vincitore del Leone d'Oro del Futuro e della Settimana della Critica al Festival di Venezia 68. In qualità di sceneggiatore, cura due dei tre episodi del Film "Vieni a vivere a Napoli", uscito in sala nel 2017. Scrive soggetto e sceneggiatura del Film "Bob & Mary ... s", con Rocco Papaleo e Laura Morante, uscito in sala nel 2018. Scrive la sceneggiatura de "Il ladro di giorni" assieme a Guido Lombardi e Luca De Benedittis (prod. Indigo Film, Bronx Film, Rai Cinema e MiBACT), attualmente in fase di post-produzione.

Il cortometraggio "La recita", scritto con Guido Lombardi, miglior Film nella sez. Migrarti a Venezia 74, entra in cinquina al Nastro d'argento 2018. Continuando a svolgere l'attività di sceneggiatore, è impegnato ora nella scrittura del suo lungometraggio d'esordio, dal titolo "Io, te e nessun altro". 2018. "Il ladro di giorni". Lungometraggio, sceneggiatura, per la regia di Guido Lombardi, in collaborazione con Guido Lombardi e Luca De Benedittis. Produzione Indigo Film e Bronx Film, Rai Cinema, MiBACT. Attualmente in fase di post-produzione. 2017. "La recita". Soggetto e sceneggiatura, in collaborazione con Guido Lombardi. Miglior Film sez. MigrArti alla Mostra del cinema di Venezia 74. In cinquina al Nastro d'argento 2017. Vincitore finanziamento MIBACT - Migrarti 2017. "Senza dar retta a nessuno". Lungometraggio, soggetto e sceneggiatura, in collaborazione con Massimiliano Camaiti. Attualmente in fase di sviluppo. "Il cinema parla italiano". Soggetto e sceneggiatura, in collaborazione con Guido Lombardi e Paolo Mancinelli. Spot per il Ministero degli Affari Esteri in occasione della XVII Settimana della lingua italiana. In onda sui canali Rai. […]



Samuele Grippo Docente del Suono e "Fonico Presa Diretta"

Fonico Cinematografico Televisivo e Teatrale | Centro Formazione Cinematografico

Produttore Musicale, Tecnico del Suono, Video Maker. Produzione Musicale Indipendente (lavoro autonomo), Roma (Italia). Realizzazione di una produzione audio/video per la Tesi di Laurea II° liv.), artisti "Ambo i Lati"

Scuola di CINEMA sul SET
  • Scelta degli artisti (scouting)
  • Registrazione in presa diretta in studio di registrazione
  • Editing, Arrangiamento e Mix
  • Sceneggiatura del videoclip musicale
  • Regia

Fonico presa diretta, gestione playback audio Lotus Productions srl us, Roma (Italia) Serie TV "trust" regia Danny Boyle, Fonico di presa diretta per splint unit. Gestione del playback audio sul SET.

Cable man, aiuto fonico, Assistente microfonista. Lotus Productions us - Panorama Films srl, Roma (Italia). Film "all the money in the world", Regia Sir Ridley Schott.

  • Aiuto fonico, assistente microfonista
  • Gestione delle attrezzature tecniche
  • Set up audio

Tecniche professionali. Registrazione di strumenti acustici ed elettroacustici (live e studio), Registrazione di orchestre, Registrazione musica da camera e solisti, Registrazioni musica elettroacustica, Tecniche microfoniche multicanale, Audio digitale e protocolli di Scuola di CINEMA sul SET trasmissione digitale (DANTE, MADI, Streaming con rete GARR), gestione tecnica dello studio di registrazione, editing avanzato con la partitura, restauro audio, mix (musica classica, elettroacustica, elettronica, streaming), mastering, uso del campionatore e programmazione, regia audio dei live electronics, produzione audio-video e streaming contenuti webTV, montaggio video e compositing, color correction. Tesi di laurea sullo studio della risposta all'impulso e la simulazione acustica : "Costruzione ed Elaborazione di modelli acustici nell'architettura megalitica (dalle tecniche di risposta all'impulso ai modelli numerici di simulazione acustica)".

Sono in grado di organizzare autonomamente e in team il lavoro, definendo priorità e assumendo responsabilità acquisite tramite le diverse esperienze professionali sopra elencate nelle quali mi è sempre stato richiesto di gestire le diverse attività rispettando le scadenze e gli obiettivi prefissati. Sono in grado di lavorare in situazioni di stress acquisita grazie alla gestione di relazioni con il pubblico/clientela nelle diverse esperienze lavorative e in particolar modo attraverso l'esperienza all'estero in cui la puntualità nella gestione e nel rispetto delle diverse scadenze era un requisito minimo. Buone esperienze organizzative in ambito sociale e culturale acquisite durante l'organizzazione di un festival musicale per band emergenti. Ottima esperienza organizzativa in ambito istituzionale durante la presidenza della consulta degli studenti del conservatorio di Frosinone e come rappresentante degli studenti in C.A. Competenze professionali Sono in grado di seguire con buona padronanza i processi produttivi in ambito audiovisivo e musicale. Le mie esperienze in entrambi i settori hanno permesso di avere una visione ampia sugli aspetti creativi e gestionali del suono. In particolar modo mi sono concentrato sugli aspetti della produzione musicale e del suono in ambito audiovisivo come cinema, tv, web e performance di arte contemporanea. Il percorso accademico frequentato presso il Conservatorio mi ha permesso di approfondire le mie conoscenze in ambito culturale, tecnico, musicale e scientifico utilizzando la maggior parte della tecnologia a disposizione che utilizzo quotidianamente per le mie attività. Inoltre gran parte delle competenze le ho acquisite sul campo investendo la maggior parte del mio tempo nella pratica e nelle attività legate al suono. Ho una buona esperienza nella registrazione audio utilizzando diverse tecniche microfoniche in funzione del contesto musicale e non, l'editing con la partitura, l'editing creativo per l'arrangiamento musicale, mix musica, tv, manipolazione e produzione del suono, sound design, come microfonista sul set, fonico presa diretta, webStreaming, regia del suono. Utilizzo la maggior parte dei software di gestione audio e molti processori digitali. Conosco bene gli aspetti fondamentali dell'audio digitale. Ho studiato inizialmente sulle macchine analogiche, quali mixer e registratori a nastro, processori di dinamica, equalizzatori, riverberi e successivamente ho concentrato tutto nel dominio digitale. In ultimo con la pratica ho sviluppato un buon orecchio relativo. […]



Nuovo Corso | FARE FICTION sul SET in Televisione e in Teatro
Corso Professionale per Attori e Registi tenuto dal Maestro Pino Leoni
Scuola di CINEMA sul SET

Come nasce una Fiction (Vedi "Un Posto al Sole")

  • La scelta produttiva
  • Il progetto creativo

Sceneggiare una Fiction

  • Il processo di scrittura
  • Il plotting
  • I dialoghisti
  • Il sistema di controllo

La realizzazione degli Episodi

  • L'organizzazione produttiva
  • Il SET
  • Il Casting
  • La preparazione
  • Le Riprese
  • La Post-Produzione

La Messa in Onda

  • La collocazione nel palinsesto
  • Come preparare il lancio pubblicitario
  • Essere Attore con gli Attori

Pino Leoni Regista di alcuni tra i più Prestigiosi Programmi Televisivi RAI degli ultimi trent'anni (Mixer, DOC, Un Posto al Sole, Incantesimo, Don Matteo e tanti altri). Un Corso Pratico per approcciare in modo Professionale con chi FA e con chi vuole FARE FICTION.

Giuseppe Leoni in Arte Pino Leoni è nato a Roma, dopo la maturità classica, frequenta nella facoltà di Lettere i corsi di teatro del Professor Marotti, scrive una tesi sulla riedizione critica delle didascalie di Gabriele D'Annunzio nel film di Pastrone "Cabiria" e frequenta il seminario del Professor Carpitella sulla storia delle tradizioni popolari. Inizia l'attività professionale come assistente nel film tv di Luca Ronconi "L'Orlando Furioso" e poi come aiuto-regista di Lucio Fulci, Luciano Martino e Mino Guerrini. E' tra i più rapidi a percepire la forza delle prime emittenti private romane, lavorando per TVS e GBR. Scuola di CINEMA sul SET Lì si fa notare da Giovanni Minoli e Renzo Arbore, che gli offrono un contratto come regista per RAI 2. Realizza "Stereo" e "Blitz" con Gianni Minà, "Mixer" con Giovanni Minoli. Nelle stagioni '87-'88 e '88-'89 firma la regia di "DOC" di Renzo Arbore, considerato ancora oggi il più prestigioso programma musicale della RAI. Nel 1990, per F.I.G.C. e RAI 1, realizza la presentazione delle squadre del Mondiale di Calcio Italia '90. Sempre per RAI 1, realizza vari programmi con Rosanna Lambertucci e "Viaggio nelle tradizioni dei paesi italiani". Collabora per eventi culturali come "Umbria Jazz" e "Musicultura" e, nel 1996, inizia la collaborazione con Federico Fazzuoli nel programma "Made in Italy", che intende rivalorizzare e riscoprire le bellezze del nostro patrimonio artistico e ambientale. è il regista di "Linea Bianca" per RAI 1, di "Art News" per RAI 3 e di "Tradizioni storiche e gastronomiche del Bel Paese" per IL GAMBERO ROSSO. Firma la regia di un "Posto al Sole" per RAI 3 e della fiction "Incantesimo 8-9-10" per RAI 1. Da tre anni è direttore artistico del Festival Internazionale "Un sorriso Diverso". […]

Docenti di Regia e Sceneggiatura del Centro di Formazione Cinematografico NAZIONALE
Scuola di Cinema sul SET
Mario Parruccini attuale Direttore Didattico del C.F.C. Nazionale è Regista, Sceneggiatore, Montatore. Lavora nel mondo dello spettacolo dal 1995. Si occupa di produzione video professionale dal 2002 vivendo fra Roma e New york e lavorando come regista, montatore, operatore video, vfx e 3d artist. […]
Mario Parruccini
Ordinario della Cattedra di Istituzioni di Regia I e II
Scuola di CINEMA sul SET
Marco Gianfreda è Sceneggiatore e Regista. Nel 2001 consegue la Laurea in Filosofia Teoretica con una tesi su Hegel presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza". Frequenta scuole di scrittura creativa e sceneggiatura (Centro Internazionale Alberto Moravia) incontrando Mario Monicelli e Andrea Camilleri. […]
Marco Gianfreda
Ordinario della Cattedra di Sceneggiatura I e II
Dai SET dei Docenti e Allievi del Centro di Formazione Cinematografico NAZIONALE
Centro di Formazione Cinematografico NAZIONALE
"Luci Bianche"
Sul SET di "Luci Bianche"
Centro di Formazione Cinematografico NAZIONALE
"Saturn System"
Short FILM "Saturn System"
Centro di Formazione Cinematografico NAZIONALE
"Inside KBO"
FILM "Dentro la Fascia di Kuiper"
Centro di Formazione Cinematografico NAZIONALE
"Napoleone"
Sul SET del ShortMovie "Napoleone"