FORMAZIONE PROFESSIONALE | C.F.C. NAZIONALE

Centro di Formazione Cinematografico NAZIONALE. Scuola Professionale di FilmMaker e Recitazione. Ogni Anno i nostri Allievi sono impegnati su oltre 10/12 SET Esterni e 8/10 SET Interni. In aggiunta ai 7/8 mesi di Lezioni ed oltre 80 ore di Laboratorio solo per quello che riguarda la Regia. Stiamo per cominciare il nostro ottavo anno di Formazione e tanti Ex Studenti lavorano ormai a tempo pieno in questo rutilante mondo dell'AudioVisivo. Se siete in cerca di un orientamento, venite a conoscerci in sede. Capirete che, tra le Accademie Professionali, la nostra continua e si rafforza nel tempo. Prenotate perchè i posti sono limitati. Con i Docenti : Antonio Palumbo, Francesca Clarisse Scanu, Alfredo Betrò, Mario Parruccini, Sabrina Amati, Mauro Marchetti, Timoty Aliprandi, Michele Modafferi, Massimo Steri e tanti altri. Prenotate un Colloquio | WhatsApp 334 9182821.

Chiedi INFORMAZIONI e Iscriviti alla nostra Newsletter

Nome e Cognome:
E-mail :
Messaggio :

PRENOTA un Colloquio | 06 7842112 - 334 9182821



Nuovo Corso | FARE FICTION sul SET in Televisione e in Teatro
Corso Professionale per Attori e Registi tenuto dal Maestro Pino Leoni
Scuola di CINEMA sul SET

Come nasce una Fiction (Vedi "Un Posto al Sole")

  • La scelta produttiva
  • Il progetto creativo

Sceneggiare una Fiction

  • Il processo di scrittura
  • Il plotting
  • I dialoghisti
  • Il sistema di controllo

La realizzazione degli Episodi

  • L'organizzazione produttiva
  • Il SET
  • Il Casting
  • La preparazione
  • Le Riprese
  • La Post-Produzione

La Messa in Onda

  • La collocazione nel palinsesto
  • Come preparare il lancio pubblicitario
  • Essere Attore con gli Attori

Pino Leoni Regista di alcuni tra i più Prestigiosi Programmi Televisivi RAI degli ultimi trent'anni (Mixer, DOC, Un Posto al Sole, Incantesimo, Don Matteo e tanti altri). Un Corso Pratico per approcciare in modo Professionale con chi FA e con chi vuole FARE FICTION.

Giuseppe Leoni in Arte Pino Leoni è nato a Roma, dopo la maturità classica, frequenta nella facoltà di Lettere i corsi di teatro del Professor Marotti, scrive una tesi sulla riedizione critica delle didascalie di Gabriele D'Annunzio nel film di Pastrone "Cabiria" e frequenta il seminario del Professor Carpitella sulla storia delle tradizioni popolari. Inizia l'attività professionale come assistente nel film tv di Luca Scuola di CINEMA sul SET Ronconi "L'Orlando Furioso" e poi come aiuto-regista di Lucio Fulci, Luciano Martino e Mino Guerrini. E' tra i più rapidi a percepire la forza delle prime emittenti private romane, lavorando per TVS e GBR. Lì si fa notare da Giovanni Minoli e Renzo Arbore, che gli offrono un contratto come regista per RAI 2. Realizza "Stereo" e "Blitz" con Gianni Minà, "Mixer" con Giovanni Minoli. Nelle stagioni '87-'88 e '88-'89 firma la regia di "DOC" di Renzo Arbore, considerato ancora oggi il più prestigioso programma musicale della RAI. Nel 1990, per F.I.G.C. e RAI 1, realizza la presentazione delle squadre del Mondiale di Calcio Italia '90. Sempre per RAI 1, realizza vari programmi con Rosanna Lambertucci e "Viaggio nelle tradizioni dei paesi italiani". Collabora per eventi culturali come "Umbria Jazz" e "Musicultura" e, nel 1996, inizia la collaborazione con Federico Fazzuoli nel programma "Made in Italy", che intende rivalorizzare e riscoprire le bellezze del nostro patrimonio artistico e ambientale. è il regista di "Linea Bianca" per RAI 1, di "Art News" per RAI 3 e di "Tradizioni storiche e gastronomiche del Bel Paese" per IL GAMBERO ROSSO. Firma la regia di un "Posto al Sole" per RAI 3 e della fiction "Incantesimo 8-9-10" per RAI 1. Da tre anni è direttore artistico del Festival Internazionale "Un sorriso Diverso". […]

Editoriale di Antonio Palumbo "Coordinatore Didattico e Regista"
Editoriale Antonio Palumbo ... [Centro Formazione Cinematografico NAZIONALE]
Scuola di CINEMA sul SET

Da un Editoriale di Antonio Palumbo, Coordinatore Didattico e Docente Ordinario della Cattedra di Istituzioni di Regia Cinematografica I e II del Centro di Formazione Cinematografico NAZIONALE.

Quest'anno i nostri Studenti sono stati impegnati su 14 SET Esterni e 8 SET Interni.

In aggiunta ai sette/otto mesi di Lezioni ed oltre 80 ore di Laboratorio solo per quello che riguarda la Regia. Stiamo per cominciare il nostro ottavo anno di insegnamento e tanti ex studenti lavorano ormai a tempo pieno in questo rutilante mondo dell'audiovisivo. Se siete in cerca di un orientamento, venite a conoscerci in sede.

Capirete che, tra le Accademie Professionali, il Centro di Formazione Cinematografico Nazionale di Roma resiste e si rafforza nel tempo. Prenotate perchè i posti sono limitati. Con i Docenti : Antonio Palumbo, Francesca Clarisse Scanu, Alfredo Betrò, Mario Parruccini, Sabrina Amati, Mauro Marchetti, Michele Modafferi, Massimo Steri e tanti altri, vi aspettiamo in Via Assisi 31 - Roma

A tal proposito sono APERTI i Colloqui per le Iscrizioni ai Corsi Professionali di FilmMaker con DIPLOMI in Regia e Sceneggiatura | Direzione della Fotografia Cinematografica e Operatore SteadyCam | Montaggio Effetti Speciali (VFX) e 3D-Maya. CHIAMA Adesso e PRENOTA il tuo COLLOQUIO allo 06 7842112 o al 334 9182821 segreteria@scuoledicinema.com
www.scuoledicinema.com



Regia e Sceneggiatura | Docenti : Antonio Palumbo e Francesca Scanu

CONTENUTI DEL MODULO | CINEMA TV e TEATRO

Il nostro corso di studi propone la completezza della formazione degli allievi, fornendo loro le competenze necessarie ai diversi settori dell'audiovisivo della fiction del documentario, del lungometraggio, del cortometraggio, del videoclip e della pubblicità. Tutto è stato progettato secondo un piano didattico che prevede fin dall'inizio l'alternanza di insegnamenti teorici e pratici all'interno dei Set. Nelle nostre lezioni saranno approfonditi i diversi campi nei quali il regista deve operare:

  • La scrittura
  • La ripresa
  • La direzione degli attori
  • La post produzione

L'apprendimento dello studente avverrà tramite la visione, l'analisi e il commento di numerosi film, telefilm e documentari scelti come esemplificativi dei diversi stili di regia, di struttura narrativa, di tecniche di ripresa e di montaggio nella convinzione che un'adeguata conoscenza tecnico-pratica non può prescindere da una solida preparazione teorico-critica. Nei laboratori (ben 4 per Annualità), ai quali noi diamo grandissima importanza, gli studenti potranno sperimentare ciò che hanno appreso. Ogni studente, in collaborazione con alcuni compagni del proprio Corso e con Operatori e Montatori dei Corsi paralleli, avrà anche la possibilità di scrivere e realizzare un corto che dalla Scuola sarà considerato esercizio d'esame e per lo studente diventerà un valido primo lavoro da presentare come qualifica delle proprie capacità.

Al termine del biennio di Regia Cinematografica la Scuola di Cinema del Centro di Formazione Cinematografico Nazionale selezionerà alcuni studenti che potranno partecipare a produzioni Cinematografiche, Televisive e Teatrali.

TEORIA E LINGUAGGIO CINEMATOGRAFICO

Il linguaggio cinematografico: Inquadratura, Scena, Sequenza, Piani, Campi. La sceneggiatura: Idea, Soggetto, Trattamento, Personaggi, Strutture narrative, Scrittura della scena e dei dialoghi. La regia: Decoupage, Story-board, Casting, Sopralluoghi, Piano di produzione, Preparazione, Gestione del set, Montaggio, Musiche, Edizione. La Ripresa cinematografica (con la macchina da presa): Movimenti macchina, Obiettivi, Profondità di campo, Colorimetria, Diaframma, Profondità di fuoco La Ripresa televisiva (con la telecamera): Segnali video, Componentistica digitale, Lo studio, Il pulman regia, Il videodisco

Dai LABORATORI ai SET CineTelevisivi e Teatrali

Ben 2 saranno i Laboratori Annuali del Corso di Studi di Regia Cinematografica. Il laboratorio permetterà ai nostri allievi di sperimentare insieme ai Docenti dei Corsi di Regia, Fotografia, Recitazione, Montaggio, Sceneggiatura e Scenografia il rapporto che si crea in una vera troupe. Questi laboratori servono anche da esercizio propedeutico per i Corti di fine anno. In molti casi i nostri studenti seguiranno le lezioni di laboratorio direttamente sui Set dei Film o di altri lavori della Casa di Produzione Cinematografica Gea Film e di tante altre produzioni inserite all'interno del Centro di Formazione Cinematografico Nazionale di Roma. Argomenti del laboratorio :

  • Le tecniche di illuminazione
  • Le tecniche di ripresa
  • Il montaggio e gli effetti speciali (VFX)

Vai alla Pagina dei Docenti del C.F.C. Nazionale […]

CHIAMA Adesso e PRENOTA il tuo COLLOQUIO allo 06 7842112 o al 334 9182821 segreteria@scuoledicinema.com
www.scuoledicinema.com

Regia e Sceneggiatura I e II | CINEMA TV e TEATRO

Scuola di CINEMA sul SET

Scuola di CINEMA sul SET

Scuola di CINEMA sul SET

Scuola di CINEMA sul SET

PRENOTA il tuo COLLOQUIO | 06 7842112 - 334 9182821



Antonio Palumbo Docente Ordinario della Cattedra di "REGIA I e II"

Regista Cinematografico Televisivo Teatrale | Centro Formazione Cinematografico

Antonio Palumbo è un Regista, un Attore e Sceneggiatore di Bari. Nel 2000, viene scelto da Paolo Virzi Scuola di CINEMA sul SET per un ruolo secondario nel film "My Name is Tanino" che ha rappresentato il debutto dell'attrice canadese Rachel McAdams. Ha scritto, interpretato e diretto numerose produzioni cinematografiche, teatrali e commerciali e attualmente è anche Coordinatore Didattico e Docente di Istituzioni di Regia I e II presso il Centro di Formazione Cinematografico Nazionale di Roma. Nel 2017 ha scritto e co-diretto il docufilm "Varichina: la vera storia della finta vita di Lorenzo De Santis", prodotto da Apulia Film Commission [In Finale ai Nastri d'Argento 2017] e anche trasmesso sul Grande Schermo in tutta Italia.

Antonio Palumbo è attore, regista e sceneggiatore. Nasce nel '73 e cresce nel quartiere popolare Japigia, a Bari. Intraprende la carriera di atleta fino al 1997, calcando i campi di pallacanestro dalle serie minori fino alla serie B. Nel 1998 lascia lo sport professionistico e frequenta il laboratorio teatrale per attori e drammaturghi del Kismet Opera di Bari, diretto da Robert Mc Neer. Nel 2001 fa il suo esordio come attore al cinema nel film "My Name is Tanino" diretto da Paolo Virzì. Nel 2004 scrive e dirige Bossolo, spettacolo teatrale che, con l'interpretazione di Totò Onnis, conquista numerosi riconoscimenti tra i quali una menzione al premio Fondi La Pastora. Nel 2007 è ghost-writer nella trasmissione televisiva Ciao Darwin, nel 2008 lavora sullla fiction La scelta di Laura diretta da Alessandro Piva. Palumbo esordisce nel 2010 dietro la macchina da presa, con il Scuola di CINEMA sul SET cortometraggio in pellicola Scusa, un omaggio in bianco e nero, alla periferia romana tanto cara al Neorealismo e a Pasolini. Da quel momento si susseguono lavori come aiuto regia e actor coach che si alternano a nuovi lavori da autore come, fra gli altri, il videoclip New Dawn (Vincitore del festival del Videoclip di Roma), di Lara Martelli e Andrea Farri, title track del film Henry di Alessandro Piva; il documentario Nicola, la vera storia di Babbo Natale, Premiata Cremeria Italia, Apulian Style (Spot per la promozione della Puglia nel mondo), Bari ed Eventuali, tutorial semiserio per i canali web di Seminal Film. Dal 2012 al 2016 è nel cast della fiction Squadra Antimafia.

Dall'ottobre 2011 diventa docente del Centro di Formazione Cinematografico Nazionale di Roma, nel quale attualmente ricopre anche la carica di coordinatore didattico. Nel 2016 firma una serie di spot per la campagna di comunicazione nazionale di Energas con Lino Banfi come testimonial. Nel 2015 scrive e gira, insieme a Mariangela Barbanente, il docufilm Varichina-La vera storia della finta vita di Lorenzo De Santis, presentato in anteprima al Biografilm di Bologna l'estate seguente e uscito nelle sale italiane il 2 Febbraio 2017. Tra i tanti riconoscimenti il film riceve la candidatura ufficiale ai Nastri d'Argento 2017 risultando tra i cinque finalisti nella sua categoria. […]



Francesca Scanu Docente Ordinario della Cattedra di "Sceneggiatura I e II"

Sceneggiatrice Cinematografica Televisiva | Centro Formazione Cinematografico

Scuola di CINEMA sul SET Francesca Scanu nasce a Cagliari nel 1986. Durante il liceo studia parallelamente all'accademia del fumetto di Bepi Vigna. Dopo la maturità classica si laurea col massimo dei voti in lettere moderne e si trasferisce a Roma, dove frequenta l'Accademia di Cinema e Televisione Griffith diplomandosi in sceneggiatura. Durante la scuola impara il lavoro nel reparto regia, diventando presto segretaria di edizione ma senza mai dimenticare l'amore per la scrittura. Nel 2011 viene selezionata come corsista al corso di formazione e perfezionamento per sceneggiatori RAI-Script dove completala sua formazione. Dal 2009 scrive con Andrea Zuliani cortometraggi e lungometraggi. La sceneggiatura di lungo dal titolo "Non vedo, non sento, non parlo" arriva in finale al Premio Solinas Experimenta 2011 e vince la menzione speciale della giuria al Premio Mattador 2012. Il trattamento di "Profondo Nord", scritto con Marco Luca Cattaneo, vince la menzione speciale al Festival di Roma 2011 nella sezione Fabbrica dei progetti.

Nel 2012 scrive e produce con Andrea Zuliani "Vendesi appartamento all'ultimo piano", teaser che arriva in finale al Pitch trailer film fest 2012 e porta a un contratto con la Steno Produzioni per la scrittura di un lungometraggio. Con la sceneggiatura per lungometraggio "Entela" vince il Premio Mattador 2013. Scrive e produce tre corti, "Miriam" e "Per Anna" di Andrea Zuliani (quest'ultimo realizzato col contributo della Regione Sardegna e il supporto del Comune di Gergei, è stato selezionato in decine di festival nazionali e internazionali arrivando in cinquina ai David di Donatello 2016 e vincendo 11 prestigiosi premi in giro per il mondo) e "Solo una notte" di Claudia Zella, Diplomanda presso il Centro di Formazione Cinematografico Nazionale, beneficiario del bando Nuovo Imaie e del contributo Siae Sillumina Nuove Opere.

Dal 2009 lavora anche sul SET nel reparto regia al cinema e in televisione. Come segretaria di edizione ("Dopo quella notte" di G. Galletta; "Le grida del silenzio" di S. Carlesi ecc), assistente alla regia ("The Stalker" di G. Amato) e aiuto regista ("Psychomentary" di L. Gualano; "Il più grande sogno" di M. Vannucci, "Oh mio Dio!" di G. Amato; "Flesh Out" di M.Occhipinti). Attualmente sta seguendo come autrice lo sviluppo di alcuni progetti di lungometraggio, tra cui "7 giorni Mia" (Raindogs srl, sviluppo Mibac 2016, produzione Mibac 2017), "Super League" (Karma media, sviluppo Mibac 2015), "Dal nulla" (Ombre Rosse) e come produttrice, con COCOON, sta ultimando il lungometraggio "GO HOME - A CASA LORO" di Luna Gualano, horror allegorico multilingua che sta riscontrando grandi attenzioni prima ancora di essere concluso, e sviluppando il cortometraggio "L'America è lontana", sua prima regia. […]

Docenti di Regia e Sceneggiatura del Centro di Formazione Cinematografico NAZIONALE
Scuola di Cinema sul SET
Regista Sceneggiatore e anche Attore Antonio Palumbo nel 2000, viene scelto da Paolo Virzì per un ruolo secondario nel Film "My Name is Tanino" che ha rappresentato il debutto dell'attrice canadese Rachel McAdams. Ha scritto, interpretato e diretto numerose produzioni cinematografiche. […]
Antonio Palumbo
Ordinario della Cattedra di Istituzioni di Regia I e II
Scuola di CINEMA sul SET
Francesca Scanu oltre che Sceneggiatrice è anche Produttrice del Cortometraggio "Per Anna", vincitore del bando per la produzione della Regione Sardegna. "L'evanescente orbita delle stelle" - sceneggiatura di lungometraggio ispirata alla vita di Bruno Poli per la Michelle Production Group. […]
Francesca Scanu
Ordinario della Cattedra di Sceneggiatura I e II
Dai SET dei Docenti e Allievi del Centro di Formazione Cinematografico NAZIONALE
Centro di Formazione Cinematografico NAZIONALE
"Luci Bianche"
Sul SET di "Luci Bianche"
Centro di Formazione Cinematografico NAZIONALE
"Varichina"
Sul SET del FILM "Varichina"
Centro di Formazione Cinematografico NAZIONALE
"Inside KBO"
FILM "Dentro la Fascia di Kuiper"
Centro di Formazione Cinematografico NAZIONALE
"Napoleone"
Sul SET del ShortMovie "Napoleone"