Editoriale di Mario Parruccini "Direttore Didattico e Regista"
Editoriale Mario Parruccini ... [Centro Formazione Cinematografico NAZIONALE]
Scuola di CINEMA sul SET

Da un Editoriale di Mario Parruccini, Direttore Didattico e Docente Ordinario della Cattedra di Istituzioni di Regia Cinematografica I e II del Centro di Formazione Cinematografico NAZIONALE. Ricordiamo che anche quest'anno i nostri Allievi saranno impegnati sia nei SET che in Post-Produzione.

Il Centro di Formazione Cinematografico Nazionale è una Scuola italiana di insegnamento, ricerca e sperimentazione nel campo della Cinematografia della Televisione e del Teatro. Si tratta di una Associazione Culturale Formativa che opera attraverso tre principali settori : il Cinema il Teatro e la Televisione. Il Centro ha attualmente, la sua sede centrale a Roma, nella sede ci sono (corsi di Animazione di Pubblicità, di Documentario e di reportage AudioVisivo). Capirete che, tra le Accademie Professionali, il Centro di Formazione Cinematografico Nazionale di Roma resiste e si rafforza nel tempo. Prenotate perchè i posti sono limitati. Con i Docenti : Mario Parruccini, Alfredo Betrò, Sabrina Amati, Mauro Marchetti, Michele Modafferi, Massimo Steri e tanti altri, vi aspettiamo in Via Assisi 31 - Roma

A tal proposito sono APERTI i Colloqui per le Iscrizioni ai Corsi Professionali di FilmMaker con DIPLOMI in Regia e Sceneggiatura | Direzione della Fotografia Cinematografica e Operatore SteadyCam | Montaggio Effetti Speciali (VFX) e 3D-Maya. CHIAMA Adesso e PRENOTA il tuo COLLOQUIO allo 06 7842112 o al 334 9182821 segreteria@scuoledicinema.com | www.scuoledicinema.com



Regia e Sceneggiatura | Docente : Mario Parruccini

CONTENUTI DEL MODULO | CINEMA TV e TEATRO

Il nostro corso di studi propone la completezza della formazione degli allievi, fornendo loro le competenze necessarie ai diversi settori dell'audiovisivo della fiction del documentario, del lungometraggio, del cortometraggio, del videoclip e della pubblicità. Tutto è stato progettato secondo un piano didattico che prevede fin dall'inizio l'alternanza di insegnamenti teorici e pratici all'interno dei Set. Nelle nostre lezioni saranno approfonditi i diversi campi nei quali il regista deve operare:

  • La scrittura
  • La ripresa
  • La direzione degli attori
  • La post produzione

L'apprendimento dello studente avverrà tramite la visione, l'analisi e il commento di numerosi film, telefilm e documentari scelti come esemplificativi dei diversi stili di regia, di struttura narrativa, di tecniche di ripresa e di montaggio nella convinzione che un'adeguata conoscenza tecnico-pratica non può prescindere da una solida preparazione teorico-critica. Nei laboratori (ben 4 per Annualità), ai quali noi diamo grandissima importanza, gli studenti potranno sperimentare ciò che hanno appreso. Ogni studente, in collaborazione con alcuni compagni del proprio Corso e con Operatori e Montatori dei Corsi paralleli, avrà anche la possibilità di scrivere e realizzare un corto che dalla Scuola sarà considerato esercizio d'esame e per lo studente diventerà un valido primo lavoro da presentare come qualifica delle proprie capacità.

Al termine del biennio di Regia Cinematografica la Scuola di Cinema del Centro di Formazione Cinematografico Nazionale selezionerà alcuni studenti che potranno partecipare a produzioni Cinematografiche, Televisive e Teatrali.

TEORIA E LINGUAGGIO CINEMATOGRAFICO

Il linguaggio cinematografico: Inquadratura, Scena, Sequenza, Piani, Campi. La sceneggiatura: Idea, Soggetto, Trattamento, Personaggi, Strutture narrative, Scrittura della scena e dei dialoghi. La regia: Decoupage, Story-board, Casting, Sopralluoghi, Piano di produzione, Preparazione, Gestione del set, Montaggio, Musiche, Edizione. La Ripresa cinematografica (con la macchina da presa): Movimenti macchina, Obiettivi, Profondità di campo, Colorimetria, Diaframma, Profondità di fuoco La Ripresa televisiva (con la telecamera): Segnali video, Componentistica digitale, Lo studio, Il pulman regia, Il videodisco

Dai LABORATORI ai SET CineTelevisivi e Teatrali

Ben 2 saranno i Laboratori Annuali del Corso di Studi di Regia Cinematografica. Il laboratorio permetterà ai nostri allievi di sperimentare insieme ai Docenti dei Corsi di Regia, Fotografia, Recitazione, Montaggio, Sceneggiatura e Scenografia il rapporto che si crea in una vera troupe. Questi laboratori servono anche da esercizio propedeutico per i Corti di fine anno. In molti casi i nostri studenti seguiranno le lezioni di laboratorio direttamente sui Set dei Film o di altri lavori della Casa di Produzione Cinematografica Gea Film e di tante altre produzioni inserite all'interno del Centro di Formazione Cinematografico Nazionale di Roma. Argomenti del laboratorio :

  • Le tecniche di illuminazione
  • Le tecniche di ripresa
  • Il montaggio e gli effetti speciali (VFX)

Vai alla Pagina dei Docenti del C.F.C. Nazionale […]

CHIAMA Adesso e PRENOTA il tuo COLLOQUIO allo 06 7842112 o al 334 9182821 segreteria@scuoledicinema.com
www.scuoledicinema.com

In ESCLUSIVA le prime Sequenze del Film "Inside KBO"

Scuola di CINEMA sul SET

Scuola di CINEMA sul SET

Scuola di CINEMA sul SET

PRENOTA il tuo COLLOQUIO | 06 7842112 - 334 9182821



Mario Parruccini Docente Ordinario della Cattedra di "REGIA I e II"

Regista Cinematografico Televisivo Teatrale | Centro Formazione Cinematografico

Scuola di CINEMA sul SET Mario Parruccini è Regista, Sceneggiatore, Montatore. Lavora nel mondo dello spettacolo dal 1995. Si occupa di produzione video professionale dal 2002 vivendo fra Roma e New york e lavorando come regista, montatore, operatore video, vfx e 3d artist. E' uno sceneggiatore e ho partecipato al Master di scrittura per cinema e tv RAISCRIPT. Sono un fotografo professionista con pubblicazioni all'attivo.

Come Regista, Montatore e Sceneggiatore ha realizzato Cortometraggi: "fallo di vetro", "di spalle" (premi: premio della giuria di qualità al "L'anello debole Film festival 2010") "insalata russa", "I Tweet" (premiato: miglior corto al "MaxFest 2012", miglior corto Mauro Bolognini Film Fest 2012 Miglior regia al "XIV VideoLab Film Festival",Menzione speciale al "Settimo senso film festival 2012"), Videoclip: "The Storyteller", "Love" (premiato: menzione speciale miglior regia al"Mompeo in corto", Official selection at "Other Venice Film Festival", miglior video MOFILM LONDON B.O.T.B. 2012), Commercials (vari) per Renault Italia e CIELO TV.

Da Gennaio 2017 diventa docente del Centro di Formazione Cinematografico Nazionale di Roma, nel quale da Gennaio 2019 ricopre anche la carica di Direttore Didattico. Come Operatore, Montatore e Colorist ha partecipato ai Cortometraggi: "In nomine patris" by Claudio Formica "I Tweet", Margerita di Alessandro Grande (colorist) VFX and 3D artist Film : "The return of the zombies" by Charlie P. Lamberti Videoclip : "The Storyteller". […]



Francesca Scanu Docente Ordinario della Cattedra di "Sceneggiatura I e II"

Sceneggiatrice Cinematografica Televisiva | Centro Formazione Cinematografico

Scuola di CINEMA sul SET Francesca Scanu nasce a Cagliari nel 1986. Durante il liceo studia parallelamente all'accademia del fumetto di Bepi Vigna. Dopo la maturità classica si laurea col massimo dei voti in lettere moderne e si trasferisce a Roma, dove frequenta l'Accademia di Cinema e Televisione Griffith diplomandosi in sceneggiatura. Durante la scuola impara il lavoro nel reparto regia, diventando presto segretaria di edizione ma senza mai dimenticare l'amore per la scrittura. Nel 2011 viene selezionata come corsista al corso di formazione e perfezionamento per sceneggiatori RAI-Script dove completala sua formazione. Dal 2009 scrive con Andrea Zuliani cortometraggi e lungometraggi. La sceneggiatura di lungo dal titolo "Non vedo, non sento, non parlo" arriva in finale al Premio Solinas Experimenta 2011 e vince la menzione speciale della giuria al Premio Mattador 2012. Il trattamento di "Profondo Nord", scritto con Marco Luca Cattaneo, vince la menzione speciale al Festival di Roma 2011 nella sezione Fabbrica dei progetti.

Nel 2012 scrive e produce con Andrea Zuliani "Vendesi appartamento all'ultimo piano", teaser che arriva in finale al Pitch trailer film fest 2012 e porta a un contratto con la Steno Produzioni per la scrittura di un lungometraggio. Con la sceneggiatura per lungometraggio "Entela" vince il Premio Mattador 2013. Scrive e produce tre corti, "Miriam" e "Per Anna" di Andrea Zuliani (quest'ultimo realizzato col contributo della Regione Sardegna e il supporto del Comune di Gergei, è stato selezionato in decine di festival nazionali e internazionali arrivando in cinquina ai David di Donatello 2016 e vincendo 11 prestigiosi premi in giro per il mondo) e "Solo una notte" di Claudia Zella, Diplomanda presso il Centro di Formazione Cinematografico Nazionale, beneficiario del bando Nuovo Imaie e del contributo Siae Sillumina Nuove Opere.

Dal 2009 lavora anche sul SET nel reparto regia al cinema e in televisione. Come segretaria di edizione ("Dopo quella notte" di G. Galletta; "Le grida del silenzio" di S. Carlesi ecc), assistente alla regia ("The Stalker" di G. Amato) e aiuto regista ("Psychomentary" di L. Gualano; "Il più grande sogno" di M. Vannucci, "Oh mio Dio!" di G. Amato; "Flesh Out" di M.Occhipinti). Attualmente sta seguendo come autrice lo sviluppo di alcuni progetti di lungometraggio, tra cui "7 giorni Mia" (Raindogs srl, sviluppo Mibac 2016, produzione Mibac 2017), "Super League" (Karma media, sviluppo Mibac 2015), "Dal nulla" (Ombre Rosse) e come produttrice, con COCOON, sta ultimando il lungometraggio "GO HOME - A CASA LORO" di Luna Gualano, horror allegorico multilingua che sta riscontrando grandi attenzioni prima ancora di essere concluso, e sviluppando il cortometraggio "L'America è lontana", sua prima regia. […]



Nuovo Corso | FARE FICTION sul SET in Televisione e in Teatro
Corso Professionale per Attori e Registi tenuto dal Maestro Pino Leoni
Scuola di CINEMA sul SET

Come nasce una Fiction (Vedi "Un Posto al Sole")

  • La scelta produttiva
  • Il progetto creativo

Sceneggiare una Fiction

  • Il processo di scrittura
  • Il plotting
  • I dialoghisti
  • Il sistema di controllo

La realizzazione degli Episodi

  • L'organizzazione produttiva
  • Il SET
  • Il Casting
  • La preparazione
  • Le Riprese
  • La Post-Produzione

La Messa in Onda

  • La collocazione nel palinsesto
  • Come preparare il lancio pubblicitario
  • Essere Attore con gli Attori

Pino Leoni Regista di alcuni tra i più Prestigiosi Programmi Televisivi RAI degli ultimi trent'anni (Mixer, DOC, Un Posto al Sole, Incantesimo, Don Matteo e tanti altri). Un Corso Pratico per approcciare in modo Professionale con chi FA e con chi vuole FARE FICTION.

Giuseppe Leoni in Arte Pino Leoni è nato a Roma, dopo la maturità classica, frequenta nella facoltà di Lettere i corsi di teatro del Professor Marotti, scrive una tesi sulla riedizione critica delle didascalie di Gabriele D'Annunzio nel film di Pastrone "Cabiria" e frequenta il seminario del Professor Carpitella sulla storia delle tradizioni popolari. Inizia l'attività professionale come assistente nel film tv di Luca Ronconi "L'Orlando Furioso" e poi come aiuto-regista di Lucio Fulci, Luciano Martino e Mino Guerrini. E' tra i più rapidi a percepire la forza delle prime emittenti private romane, lavorando per TVS e GBR. Scuola di CINEMA sul SET Lì si fa notare da Giovanni Minoli e Renzo Arbore, che gli offrono un contratto come regista per RAI 2. Realizza "Stereo" e "Blitz" con Gianni Minà, "Mixer" con Giovanni Minoli. Nelle stagioni '87-'88 e '88-'89 firma la regia di "DOC" di Renzo Arbore, considerato ancora oggi il più prestigioso programma musicale della RAI. Nel 1990, per F.I.G.C. e RAI 1, realizza la presentazione delle squadre del Mondiale di Calcio Italia '90. Sempre per RAI 1, realizza vari programmi con Rosanna Lambertucci e "Viaggio nelle tradizioni dei paesi italiani". Collabora per eventi culturali come "Umbria Jazz" e "Musicultura" e, nel 1996, inizia la collaborazione con Federico Fazzuoli nel programma "Made in Italy", che intende rivalorizzare e riscoprire le bellezze del nostro patrimonio artistico e ambientale. è il regista di "Linea Bianca" per RAI 1, di "Art News" per RAI 3 e di "Tradizioni storiche e gastronomiche del Bel Paese" per IL GAMBERO ROSSO. Firma la regia di un "Posto al Sole" per RAI 3 e della fiction "Incantesimo 8-9-10" per RAI 1. Da tre anni è direttore artistico del Festival Internazionale "Un sorriso Diverso". […]

Docenti di Regia e Sceneggiatura del Centro di Formazione Cinematografico NAZIONALE
Scuola di Cinema sul SET
Mario Parruccini attuale Direttore Didattico del C.F.C. Nazionale è Regista, Sceneggiatore, Montatore. Lavora nel mondo dello spettacolo dal 1995. Si occupa di produzione video professionale dal 2002 vivendo fra Roma e New york e lavorando come regista, montatore, operatore video, vfx e 3d artist. […]
MarioParruccini
Ordinario della Cattedra di Istituzioni di Regia I e II
Scuola di CINEMA sul SET
Francesca Scanu oltre che Sceneggiatrice è anche Produttrice del Cortometraggio "Per Anna", vincitore del bando per la produzione della Regione Sardegna. "L'evanescente orbita delle stelle" - sceneggiatura di lungometraggio ispirata alla vita di Bruno Poli per la Michelle Production Group. […]
Francesca Scanu
Ordinario della Cattedra di Sceneggiatura I e II
Dai SET dei Docenti e Allievi del Centro di Formazione Cinematografico NAZIONALE
Centro di Formazione Cinematografico NAZIONALE
"Luci Bianche"
Sul SET di "Luci Bianche"
Centro di Formazione Cinematografico NAZIONALE
"Varichina"
Sul SET del FILM "Varichina"
Centro di Formazione Cinematografico NAZIONALE
"Inside KBO"
FILM "Dentro la Fascia di Kuiper"
Centro di Formazione Cinematografico NAZIONALE
"Napoleone"
Sul SET del ShortMovie "Napoleone"