• Iscrizioni APERTE Biennio FilmMaker

    Iscrizioni APERTE al Corso Professionale di FilmMaker e VideoMaker. Contattaci ADESSO 06 7842112 | 334 9182821

  • Iscrizioni APERTE Biennio RECITAZIONE

    Iscrizioni APERTE al Corso Professionale di RECITAZIONE. Contattaci ADESSO 06 7842112 | 334 9182821

  • Iscrizioni APERTE Corso Breve FilmMaker

    Iscrizioni APERTE al Corso Breve di FilmMaker e VideoMaker. Contattaci ADESSO 06 7842112 | 334 9182821

Editoriale di Mario Parruccini "Docente Ordinario della Cattedra di Montaggio"
Editoriale Mario Parruccini ... [Centro Formazione Cinematografico NAZIONALE]
Scuola di CINEMA sul SET

Da un Editoriale di Mario Parruccini, Docente Ordinario della Cattedra di Istituzioni di Montaggio Cinematografico I e II del Centro di Formazione Cinematografico NAZIONALE.

Faccio notare a tutti gli interessati alle professioni del Cinema, della Televisione e del Teatro che il Montaggio per definizione è un'Armonia Spazio Tempo ma rappresenta sopratutto una seconda Regia. Inoltre sappiate che passare da un'immagine a due immagini, significa passare dall'immagine al linguaggio.

Quando non sono sul SET ho la fortuna e il piacere di dedicarmi alla formazione. Non mi piace chiamare insegnamento qualcosa che vivo di più come un "trasferimento di esperienze" a chi ha la passione e il desiderio di cominciare ad affacciarsi a questo lavoro. Ho la fortuna di avere un'esperienza professionale su diversi settori relativi alla produzione video e cinematografica, così mi trovo spesso a tenere corsi su diverse materie di mia competenza. Lavorando sui SET abbastanza di frequente, posso dedicare solo una porzione del mio tempo a questa attività formativa concentrando le lezioni in strutture di alto livello qualitativo come ad esempio il Centro di Formazione Cinematografico Nazionale di Roma, dove insegno Montaggio Cinematografico, Effetti Speciali [VFX] e Animazione 3D.

Venendo a trovarci capirete che il Centro di Formazione Cinematografico Nazionale di Roma oltre che una struttura valida è anche altamente Professionale. Con i miei colleghi i Docenti, Antonio Palumbo, Francesca Clarisse Scanu, Alfredo Betrò, Sabrina Amati, Mauro Marchetti, Michele Modafferi, Massimo Steri e tanti altri, vi aspettiamo in Via Assisi 31 a Roma.

A tal proposito sono APERTI i Colloqui per le Iscrizioni ai Corsi Professionali di FilmMaker con DIPLOMI in Regia e Sceneggiatura | Direzione della Fotografia Cinematografica e Operatore SteadyCam | Montaggio Effetti Speciali (VFX) e 3D-Maya. CHIAMA Adesso e PRENOTA il tuo COLLOQUIO allo 06 7842112 o al 334 9182821 segreteria@scuoledicinema.com
www.scuoledicinema.com



Montaggio [VFX] 3D-Maya | Docenti : Mario Parruccini e Massimo Steri

CONTENUTI DEL CORSO | CINEMA TV e TEATRO

Con noi il Montaggio diventa un atto di pura Creazione Linguistica. Passare da un'immagine a due immagini, significa passare dall'immagine al linguaggio affermazione torica che rivela molto sulle implicazioni linguistiche del montaggio. Si sa anche che i dispositivi linguistici che consentono al cinema di rappresentare il mondo fisico e immaginario, di produrre senso, emozioni, idee, sono costituiti da un sistema di segni. In questa dialettica occorre analizzare il funzionamento dei complessi processi di significazione del linguaggio cinematografico in relazione alle modalità percettive dell'immagine filmica.

Attraverso la distinzione tra significato e significante, il montaggio cinematografico va ritenuto, nelle varie fasi della sua evoluzione, come l'atto compositivo che fa del cinema un'arte nella sostituzione di un termine con un altro e così vale anche per gli stati d'animo, gli eventi e tanto altro. Un'altra peculiarità del montaggio è la costruzione dello spazio e del tempo. Il montaggio, nella gestione delle inquadrature, nella possibilità di disporle a piacimento e di alterare la durata reale delle riprese e quindi delle azioni del film, va a creare i cosiddetti spazio e tempo cinematografici.

Il montaggio consente di allungare, ripetere, oppure accorciare ed ocultare i tempi, ed allo stesso modo può mostrare con apparente continuità (la cosiddetta continuità cinematografica) spazi e luoghi in realtà assolutamente non continui o non esistenti. Si evince come il montaggio sia l'elemento fondamentale dell'istanza narrante filmica, ed allo stesso tempo il montaggio è lo strumento dell'istanza narrante filmica che permette di costruire la narrazione stessa all'interno dell'asse temporale.

Da un punto di vista tecnico il montaggio (nell'accezione del cutting) è il momento in cui le varie riprese (dette girato) vengono messe in sequenza ovvero secondo la consecuzione temporale prevista in sceneggiatura così da dare luogo al racconto del film. La fase del montaggio (prima e principale passaggio della cosiddetta postproduzione) inizia con la visione analitica del girato, la scelta delle inquadrature (teniamo presente che usualmente ogni inquadratura viene girata più volte, al fine proprio di giungere al montaggio con un ventaglio di scelte) e la loro disposizione in sequenza. Nella prassi, accade spesso che al montaggio la consecuzione degli avvenimenti (e quindi lo svolgimento narrativo) viene modificata rispetto a quando previsto in sceneggiatura.

La "composizione" del Film avviene attraverso tagli e unioni per mezzo di attrezzature meccaniche come il computer (WorkStation e Software di Montaggio che noi insegnamo, come l'Avid Media Composer, LightWorks, BlackMagic Design DaVinci Resolve nel caso del Cinema e tutto il pacchetto di Adobe Premiere, nel caso dei video come gli Spot e i VideoClip, giusto per citare solo alcuni dei prodotti da noi più utilizzati). In particolare, nel cinema per montaggio si intende soprattutto il cosiddetto "montaggio scena", in cui ci si occupa principalmente della scena, cioè delle immagini; il "montaggio scena" è seguito dal montaggio sonoro, che si occupa della rielaborazione dell'audio, nelle sue diverse tracce. Fase preliminare del montaggio è la sincronizzazione, ovvero l'accoppiamento delle immagini ai rispettivi suoni, registrati separatamente in fase di ripresa.

IL LAVORO DEL MONTATORE con il C.F.C. NAZIONALE

Montare un film significa, secondo una affermazione consolidata nel mondo del cinema, riscriverlo. Non nell'accezione letterale, ma nel senso che montare un film significa costruire da capo la narrazione, la significazione e l'enunciazione che erano state stabilite in fase di scrittura della sceneggiatura. Il lavoro del montatore è quello di portare a termine questa riscrittura. Per fare questo il montatore del film deve dare luogo ad una complicata ma imprescindibile dicotomia: egli deve essere pienamente immerso nelle questioni tecniche, artistiche ed espressive del film, ma al contempo deve mantenere costantemente la verginità dello spettatore. Ovvero: il montatore per poter tirare le fila della matassa che costituisce il film (pensiamo alla coerenza e comprensibilità della trama, alla giusta rappresentazione dei personaggi, alle problematiche tecniche, alla enunciazione dell'idea di fondo, la tesi) deve esserne completamente immerso e coinvolto. Ma deve anche vedere il frutto del suo lavoro con la freschezza e l'ingenuità dello spettatore, di colui cioè che vedrà quel film senza avere a priori idea delle problematiche contenute.

Dal punto di vista tecnico, il montatore fa parte di una equipe di lavoro che lo coadiuva. Avrà a sua disposizione un aiuto ed un assistente che svolgeranno il lavoro di cutting, di organizzazione e catalogazione del girato, e poi altri assistenti specifici (montaggio dei dialoghi, effetti...). All'atto pratico, il cutting del film consiste nel tagliare il materiale a disposizione, isolando singoli elementi, spezzoni più o meno lunghi per poi congiungerli a formare una scena, ossia quella particolare parte del film che si svolge in un determinato luogo e lasso di tempo. Montando tra loro le scene, si ottengono le sequenze, ovvero i capitoli del film. Mettendo in fila le sequenze si completa il montaggio.

PERCORSO FORMATIVO del C.F.C. NAZIONALE

  • Caratteristiche essenziali
  • Compiti del montatore
  • Posizione chiave del montatore
  • Montaggio come fase "scientifica"
  • Le inquadrature in funzione del montaggio
  • Il montatore regista del Film
  • La memoria del montatore
  • Montaggio analitico e montaggio narrativo
I Rapporti nel Montaggio
  • Rapporti temporali
  • Il montaggio delle inquadrature brevi
  • Rapporti temporali: la dissolvenza ritmica
  • Rapporti temporali: la simultaneità
  • Rapporti temporali tra immagini e suoni
  • Rapporti spaziali e le prospettive
  • Rapporti spaziali e i piani di ripresa
  • Rapporti spaziali e gli sguardi degli attori
  • Rapporti spaziali tra luci e ombre
Filosofia e Movimenti
  • Il movimento interno alle inquadrature
  • Attacco sul movimento - movimenti macchina
  • Il montatore come sceneggiatore
  • Le idee narrative
  • Le sequenze ripetute (Interazione visiva)
  • Il passaggio da una sequenza all'altra
  • I film di montaggio
DIPLOMA in MONTAGGIO CINEMATOGRAFICO VFX e 3D

Diploma Biennale del Centro di Formazione Cinematografico Nazionale di Roma. La frequenza al Biennio e il superamento degli esami danno diritto al Diploma in Montaggio VFX e 3D-Maya

Vai alla Pagina dei Docenti del C.F.C. Nazionale […]

CHIAMA Adesso e PRENOTA il tuo COLLOQUIO allo 06 7842112 o al 334 9182821 segreteria@scuoledicinema.com
www.scuoledicinema.com

Montaggio VFX e 3D-Maya I e II | CINEMA TV e TEATRO

Scuola di CINEMA sul SET

Scuola di CINEMA sul SET

Scuola di CINEMA sul SET

Scuola di CINEMA sul SET

Scuola di CINEMA sul SET

Scuola di CINEMA sul SET

Scuola di CINEMA sul SET

PRENOTA il tuo COLLOQUIO | 06 7842112 - 334 9182821



Mario Parruccini Docente Ordinario della Cattedra di "MONTAGGIO I e II"

Regista Montatore DOP Cinematografico | Centro Formazione Cinematografico

Scuola di CINEMA sul SET Mario Parruccini è Regista, Sceneggiatore, Montatore. Lavora nel mondo dello spettacolo dal 1995. Si occupa di produzione video professionale dal 2002 vivendo fra Roma e New york e lavorando come regista, montatore, operatore video, vfx e 3d artist. E' uno sceneggiatore e ho partecipato al Master di scrittura per cinema e tv RAISCRIPT. Sono un fotografo professionista con pubblicazioni all'attivo.

Come Regista, Montatore e Sceneggiatore ha realizzato Cortometraggi: "fallo di vetro", "di spalle" (premi: premio della giuria di qualità al "L'anello debole Film festival 2010") "insalata russa", "I Tweet" (premiato: miglior corto al "MaxFest 2012", miglior corto Mauro Bolognini Film Fest 2012 Miglior regia al "XIV VideoLab Film Festival",Menzione speciale al "Settimo senso film festival 2012"), Videoclip: "The Storyteller", "Love" (premiato: menzione speciale miglior regia al"Mompeo in corto", Official selection at "Other Venice Film Festival", miglior video MOFILM LONDON B.O.T.B. 2012), Commercials (vari) per Renault Italia e CIELO TV.

Come Operatore, Montatore e Colorist ha partecipato ai Cortometraggi: "In nomine patris" by Claudio Formica "I Tweet", Margerita di Alessandro Grande (colorist) VFX and 3D artist Film: "The return of the zombies" by Charlie P. Lamberti Videoclip: "The Storyteller". […]



Giuseppe Palazzo Docente Ordinario della Cattedra SFX e Post Produzione Audio I e II

Sound Designer per Cinema | Centro di Formazione Cinematografico

Scuola di CINEMA sul SET Giuseppe Palazzo è un sound e music designer per cinema e videogames. Esperto in tecnologie musicali, sound effects, foley e field recording. Profonda conoscenza delle DAW Pro Tools e Logic Pro X. Eccellente in tracking, ADR, audio editing, audio repair, dialogue editing, post sincronizzazione and mixing multi canale.

Abile in trailering cinematico e sound branding. Sviluppatore Wwise certificato da Audiokinetic per la progettazione di sound design interattivo, musica adattiva e integrazione con i motori di gioco per i video games. Competenze in programmazione MIDI, orchestrazione virtuale e sistemi MPE.

ESPERIENZE LAVORATIVE IMPORTANTI In una delle ultime esperienze lavorative ha seguito l'intero flusso di Post Produzione audio del FILM Better Days, una commedia di produzione Italo - Americana. Nello specifico si è occupato dell'editing dei dialoghi, del sound design e del mix finale del film che ha realizzato a Los Angeles.

Nella Colonna Sonora della pellicola sono presenti 3 suoi brani. Per maggiori Informazioni sullo Straordinario Curriculum di Giuseppe Palazzo Scarica QUI il suo CV in PDF […]



Massimo Steri Docente Ordinario della Cattedra di "Montaggio VFX e 3D-Maya I e II"

Montatore Cinematografico Televisivo | Centro Formazione Cinematografico

Scuola di CINEMA sul SET Massimo Steri è un esperto di Animazione, Modellazione 3D e montatore audio e video. Matematico e Informatico, Massimo Steri è un profondo conoscitore dei più professionali e complessi Software di Montaggio, Animazione e Modellazione 2D e 3D, quali, Avid DV, Avid HD, Final Cut Studio Pro 2, Maya, 3D Studio Max, SoftImage, Blender e Cinema 4D. Esperto di compilatori e linguaggi di programmazione come il C, il C++ ed i Lato Server (vedi PHP, ASP e JSP), nonchè di Sistemi Operativi come Linux e rispettive distro (vedi Knoppix, Mandrake e Suse), OSX e Windows, è attualmente l'Amministratore, l'Analista, il Sistemista, il Direttore di Tecnologie Informatiche e Mediatiche nonchè il Produttore Esecutivo della FilmMax, società che opera sia nel campo cinematografico e Televisivo che in quello Formativo e Professionale. Production Group.

Ha inoltre conseguito il titolo di Montatore Cinematografico presso l'Università del Cinema e della Televisione all'interno degli Stabilimenti e Studi Cinematografici di Cinecittà in ROMA, ha contribuito a fondare varie Scuole di Cinema ed ha scritto vari Manuali e Testi di Matematica ed Informatica utilizzati in alcuni Atenei Scientifici Nazionali. E' stato Montatore e Produttore Esecutivo di 4 Film Documentari legati al progetto Gustando Futuro realizzato per il MIUR (Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca). Sta realizzando un Film in 3D dal titolo "Inside the Kuiper Belt" che parla dell'origine e dell'evoluzione sel Sistema Solare. Ha inoltre superato e fatto superare al Centro di Formazione Cinematografico Nazionale una serie di test di ammissione per partecipare ad alcuni progetti della NASA tra i quali si annovera la rilevazione di polvere interstellare con la sonda StarDust. Attualmente è il Presidente e responsabile Tecnologico del Centro di Formazione Cinematografico Nazionale. […]

Docenti di Montaggio e VFX del Centro di Formazione Cinematografico NAZIONALE
Scuola di Cinema sul SET
Mario Parruccini è Regista, Sceneggiatore, Montatore. Lavora nel mondo dello spettacolo dal 1995. Si occupa di produzione video professionale dal 2002 vivendo fra Roma e New york e lavorando come regista, montatore, operatore video, vfx e 3d artist. […]
Mario Parruccini
Ordinario della Cattedra di Montaggio VFX e 3D-Maya
Scuola di CINEMA sul SET
Massimo Steri è un esperto di Animazione, Modellazione 3D e montatore audio e video. Matematico e Informatico, Massimo Steri è un profondo conoscitore dei più professionali e complessi Software di Montaggio, Animazione e Modellazione 2D e 3D-Maya […]
Massimo Steri
Ordinario della Cattedra di Montaggio VFX e 3D-Maya
Dai SET dei Docenti e Allievi del Centro di Formazione Cinematografico NAZIONALE
Centro di Formazione Cinematografico NAZIONALE
"Luci Bianche"
Sul SET di "Luci Bianche"
Centro di Formazione Cinematografico NAZIONALE
"Varichina"
Sul SET del FILM "Varichina"
Centro di Formazione Cinematografico NAZIONALE
"Inside KBO"
FILM "Dentro la Fascia di Kuiper"
Centro di Formazione Cinematografico NAZIONALE
"Napoleone"
Sul SET del ShortMovie "Napoleone"