Scuola di Cinema di Roma

Moduli di Montaggio Cinematografico

Piano di studi per il Biennio di Montaggio Cinematografico

Clicca qui per scaricare il    PROGRAMMA    del Biennio di Montaggio Cinematografico    Centro di Formazione Cinematografico Nazionale di Roma

I Moduli relativi al Montaggio Cinematografico

  • Istituzioni di Montaggio Cinematografico I
  • Istituzioni di Montaggio Cinematografico II

Scuola di Cinema

Profilo del Biennio di Montaggio Cinematografico

All'interno del Biennio di Montaggio Cinematografico si analizzeranno vari aspetti tra i quali il significato del montaggio, l'utilizzo degli strumenti tecnici del montatore, i rapporti spazio-temporali tra le inquadrature e un'analisi dettagliata del montaggio narrativo. Si ricorda che verranno inoltre analizzate le composizioni delle scene elaborate attraverso tagli e unioni per mezzo di computer e software di montaggio. I principali software che verranno utilizzati sono : Premiere, Final Cut, Avid, Photoshop, After Effects, Maya e tanti altri compresi quelli del montaggio audio.

Istituzioni di Montaggio Cinematografico I

Nella prima parte (primo anno accademico) si tratterà la tecnica cinematografica con una impostazione ad esempi pratici che verranno illustrati sia in video che con tavole sinottiche, con brani delle sceneggiature e fotogrammi tratti da opere cinematografiche famose, analizzate con l'intervento delle immagini. Nella prima parte infatti si analizzerà una sezione dedicata alle differenze che il montaggio presenta nei film sonori rispetto a quelli muti e a un'altra che espone i principi dell'assemblaggio dei suoni e di quello delle immagini. Si realizzerà una analisi distinguendo e studiando i vari tipi di sequenze - da quelle di azione a quelle di dialogo.

Istituzioni di Montaggio Cinematografico II

Nella seconda parte (secondo anno accademico), si prenderanno in considerazione personalità molto importanti del Cinema e si illustreranno gli sviluppi ancora aperti di un argomento così importante. Naturalmente le prospettive dischiuse dalle nuove tecnologie digitali hanno almeno in parte mutato le condizioni e gli scenari di quest'arte antica come il cinema, ma non vi è ombra di dubbio che il montaggio 'classico' resta un ineludibile snodo teorico e metodologico per chiunque voglia studiare - e realizzare - un film.

Importante sapere che tutto il programma di Montaggio Cinematografico verrà realizzato montando direttamente sulle postazioni di Adobe Premiere, Final Cut Studio Pro e Final Cut Express, Avid DV e Avid HD. Inoltre grazie anche alle nuove tecnologie verranno utilizzati programmi di Effetti Speciali e Animazione 3D tra cui spiccano After Effects e Maya.

Testi consigliati per il Biennio di Montaggio Cinematografico

Scuola di Cinema

Libri della Lindau Edizioni

  • Il Montaggio
  • La tecnica del montaggio cinematografico
  • In un batter d'occhi. Una prospettiva sul montaggio cinematografico nell'era digitale
  • L'inquadratura. All'inizio del cinema
  • Il montaggio. Lo spazio e il tempo del film
  • Estetica del montaggio

Per Informazioni, prenotazioni e iscrizioni al C.F.C. Nazionale

Centro di Formazione Cinematografico Nazionale di Roma

Tel.: 06 7842112 - Cell.: 334 9182821 - Fax: 06 78394905

E-Mail : segreteria@scuoledicinema.com
Sito Web : Centro di Formazione Cinematografico Nazionale

Roma Via Assisi 31 - Metro A - Fermata Ponte Lungo