• Iscrizioni APERTE Biennio FilmMaker

    Iscrizioni APERTE al Corso Professionale di FilmMaker e VideoMaker. Contattaci ADESSO 06 7842112 | 334 9182821

  • Iscrizioni APERTE Biennio RECITAZIONE

    Iscrizioni APERTE al Corso Professionale di RECITAZIONE. Contattaci ADESSO 06 7842112 | 334 9182821

  • Iscrizioni APERTE Corso Breve FilmMaker

    Iscrizioni APERTE al Corso Breve di FilmMaker e VideoMaker. Contattaci ADESSO 06 7842112 | 334 9182821

Editoriale del Centro di Formazione Cinematografico Nazionale
Editoriale del [Centro Formazione Cinematografico NAZIONALE]
Scuola di CINEMA sul SET

Da un Editoriale del Corso Biennale di Direzione della Fotografia Cinematografica I e II [Centro di Formazione Cinematografico NAZIONALE]

Il direttore della fotografia è il responsabile della fotografia cinematografica durante la realizzazione di un film. E' considerato una delle figure professionali più importanti del cinema, poichè responsabile dell'estetica del film, ossia dell'impatto visivo delle immagini sullo spettatore. Può lavorare con una certa autonomia decisionale, oppure a stretto contatto col regista e gli altri elementi della troupe (fra i quali l'operatore di macchina, l'assistente operatore e l'aiuto operatore). Molti dei capolavori della settima arte, sono frutto di storici sodalizi tra grandi registi e direttori di fotografia, spesso impegnati assieme in più di un film.

Oltre alle conoscenze tecniche, il Direttore della Fotografia deve avere anche doti artistiche, essendo la fotografia un processo creativo ed interpretativo assai complesso. Non mancano direttori in grado di interpretare la luce e di dare coerenza visiva alle riprese connotandole con un'impronta autoriale del tutto personale. Le principali mansioni di un direttore della fotografia sono: la composizione dell'inquadratura, la disposizione delle luci, il controllo dei movimenti della macchina da presa, le scelte stilistiche sull'angolo di ripresa, sulla messa a fuoco, sulla distanza di ripresa, sulla profondità di campo, etc. Come si può notare, molti degli elementi tecnici di base sono gli stessi della fotografia tradizionale. Al termine del biennio di Direzione della Fotografia Cinematografica la Scuola di Cinema del Centro di Formazione Cinematografico Nazionale selezionerà alcuni studenti che potranno partecipare a produzioni Cinematografiche, Televisive e Teatrali.

Venendo a trovarci capirete che il Centro di Formazione Cinematografico Nazionale di Roma oltre che una struttura valida è anche altamente Professionale. Con i miei colleghi i Docenti, Antonio Palumbo, Francesca Clarisse Scanu, Alfredo Betrò, Sabrina Amati, Mauro Marchetti, Michele Modafferi, Massimo Steri e tanti altri, vi aspettiamo in Via Assisi 31 a Roma.

A tal proposito sono APERTI i Colloqui per le Iscrizioni ai Corsi Professionali di FilmMaker con DIPLOMI in Regia e Sceneggiatura | Direzione della Fotografia Cinematografica e Operatore SteadyCam | Montaggio Effetti Speciali (VFX) e 3D-Maya. CHIAMA Adesso e PRENOTA il tuo COLLOQUIO allo 06 7842112 o al 334 9182821 segreteria@scuoledicinema.com
www.scuoledicinema.com



Direzione della Fotografia | Docenti : Alfredo Betrò e Mauro Marchetti

CONTENUTI DEL CORSO E RUOLI | CINEMA TV e TEATRO

Il Direttore della Fotografia è il responsabile dell'illuminazione e della ripresa di un prodotto audiovisivo. Esso narra il film con la luce, curandone le inquadrature. L'Operatore Steadycam è l'operatore che utilizza la steadycam (quest'ultima è un supporto per la macchina da presa dotato di sistemi di ammortizzazione che rende fluida la ripresa, ma di questo ne parlerò meglio nell'articolo sull'attrezzatura tecnica).

Elementi Base di Fotografia con le nuove tecnologie digitali

La luce e la sua composizione
Fotometria e Colorimetria
Le ottiche
Il diaframma e l'otturatore
La pellicola e i suoi processi
L'esposizione

La fotografia e le immagini in movimento

La macchina da presa
I formati cinematografici di ripresa
I mezzi per i movimenti di macchina
Tecniche di ripresa
Mezzi d'illuminazione
Schemi d'illuminazione e concetto di continuità

Il digitale nella Fotografia

Sistemi di ripresa digitali
Il CCD e i sensori d'immagine
Sistemi di scansione dell'immagine
Campionamento e digitalizzazione

La gestione fotografica con i mezzi digitali

I formati di ripresa
L'esposizione e il Dynamic Range
La taratura del colore
Gestione dell'illuminazione
Utilizzo dei filtri

Riprese e post-produzione digitale

Tecniche di ripresa
Color correction e continuità fotografica
La luce e gli effetti speciali

La fotografia e il racconto cinematografico

Il ruolo della fotografia nel racconto cinematografico
L'evoluzione degli stili fotografici nella storia del cinema
Analisi dei grandi classici della storia del cinema
Messa in scena e composizione dell'inquadratura
La finzione cinematografica e la psicologia della percezione

Esercitazioni con SteadyCam e Droni

Illuminazione del primo piano
Movimenti di macchina e tecniche di ripresa
Illuminazione di un interno
Riprese con luce naturale
Tarature dei sistemi di correzione e controllo nelle MDP

DIPLOMA in Direzione della FOTOGRAFIA

Diploma Biennale del Centro di Formazione Cinematografico Nazionale di Roma. La frequenza al Biennio e il superamento degli esami danno diritto al Diploma di Direttore della Fotografia Cinematografica

Vai alla Pagina dei Docenti del C.F.C. Nazionale […]

CHIAMA Adesso e PRENOTA il tuo COLLOQUIO allo 06 7842112 o al 334 9182821 segreteria@scuoledicinema.com
www.scuoledicinema.com

Direzione della Fotografia I e II | CINEMA TV e TEATRO

Scuola di CINEMA sul SET

Scuola di CINEMA sul SET

Scuola di CINEMA sul SET

PRENOTA il tuo COLLOQUIO | 06 7842112 - 334 9182821



Alfredo Betrò Docente Ordinario della Cattedra di "FOTOGRAFIA I e II"

Direttore della Fotografia Cinema TV Teatro | Centro Formazione Cinematografico

Scuola di CINEMA sul SET Alfredo Betrò è nato a Torre del Greco (Napoli) il 30 giugno del 1964. Suo padre Lorenzo, un Comandante della Marina Mercantile Italiana, gli ha insegnato l'amore per l'Arte in tutte le sue forme. Alfredo ha frequentato il Liceo Classico e poi la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università Federico II di Napoli. Nel 1988 ha vinto una borsa di studio per il corso di Fotografia Cinematografica al Centro Sperimentale di Cinematografia-Scuola Nazionale di Cinema. I suoi insegnanti sono stati il Master Cinematographer Giuseppe Rotunno, A.I.C.-A.S.C., e Giovanni Fiore Coltellacci, all'epoca uno dei più conosciuti Operatori alla Macchina internazionali. Dopo il Diploma nel 1990, ha frequentato il First European Seminar for Director of Photography Students, tenuto dai Master Cinematographers Vilmos Zsigmond, A.S.C., and Haskell Wexler, A.S.C., all'Academy of Drama, Film and Television di Budapest. Nel 1992 è entrato a far parte della troupe del Master Cinematographer Vittorio Storaro, A.I.C.-A.S.C., come B camera clapper-loader per "Little Buddha", diretto da Bernardo Bertolucci. Mr. Storaro gli ha permesso di crescere di ruolo nella troupe, e nel 1999 ha esordito come Operatore alla Prima Macchina per le riprese dello spot pubblicitario "Illy Caffè", diretto da Francis Ford Coppola. Solo pochi mesi prima, aveva avuto la fortuna di incontrare e lavorare come Assistente alla Prima Macchina con il Master Cinematographer Laszlo Kovacs, A.S.C. per le riprese italiane di "Return to me", diretto da Bonnie Hunt. Nel 2002 ha frequentato a Westchester, Philadelphia, lo Steadicam Masterclass tenuto da Garrett Brown, che aveva conosciuto durante le riprese de "La traviata à Paris", diretta da Giuseppe Patroni Griffi. Come Operatore di Prima Macchina ha anche lavorato a "Dune", diretto da John Harrison, "Dominion: prequel to the Exorcist", diretto da Paul Schrader, "Zapata: el sueno del heroe", diretto da Alfonso Arau, "Exorcist: the Beginning", diretto da Renny Harlin. […]



Mauro Marchetti Docente Ordinario della Cattedra di "FOTOGRAFIA I e II"

Direttore della Fotografia Cinema TV Teatro | Centro Formazione Cinematografico

Scuola di CINEMA sul SET Come Direttore di Fotografia Cinematografico ha lavorato in Mery per sempre - 1988 M. Risi, Viaggio d'amore - 1989 O. Fabbri, Ragazzi fuori - 1989 M. Risi, La suora - 1990 P. Exacoustos, Il muro di gomma - 1990 M. Risi, Ambrogio - 1991 W. Labate, Cronaca nera - 1991 F. Rosati, Continente Nero - 1992 M. Risi, Abissinia - 1992 F. Martinotti, Dell'Amore Della Morte - 1993 M. Soavi, Promessa di felicità - 1994 S. Botta e Il Decisionista - 1994 M. Cappelloni. Come Operatore di Macchina ha lavorato nei seguenti Film : Sapore di mare - 1983 C. Vanzina, Mystere - 1983 C. Vanzina, Pietro il Grande - 1985 M.J. Chamsky, L. Schiller, Sotto il vestito niente - 1985 C. Vanzina, Soldati - 365 all'alba - 1987 M. Risi, Ishtar - 1987 E. May, L'ultimo imperatore - 1987 B. Bertolicci. Come Premi ha Vinto nel 1990 vincitore dell' Osella d'Oro alla XLVII Mostra del Cinema di Venezia come miglior Fotografia per il Film "Ragazzi Fuori". 2002 vincitore della V edizione del Premio internazionale "Targa Nestor Almendros - Giovani Autori della Fotografia Cinamatografica". 2004 vincitore all' Ischia Film Festival del premio per la miglior fotografia per il Film "Pater Familias". 2006 vincitore al Baff del premio "Pasqualino De Santis" - Migliore fotografia con il film "7 chilometri da Gerusalemme" […]



Osama Abou El Khair Docente Ordinario della Cattedra di "Operatore SteadyCam"

Operatore SteadyCam Cinema TV Teatro | Centro Formazione Cinematografico

Scuola di CINEMA sul SET Osama Abou El Khair è un professionista del settore audiovisivo che riesce ad alternare il suo impegno con soluzione di continuità in ambiente cinematografico, televisivo e giornalistico. In campo cinematografico è operatore alla macchina e steadicam. Sa gestire flussi di lavoro sia in pellicola che in digitale. La sua filmografia, visibile alla pag. : http://www.imdb.com/name/nm2392423/ comprende già alcuni titoli col ruolo di cinematographer. Per la televisione, è direttore della fotografia e light designer di numerosi programmi di entertainment e fiction. Lavora sia in studio che in location. Formatosi a lungo come cameraman è capace di ideare l'illuminazione di teatri o grandi spazi esterni per collegamenti live, integrando luce fissa e luce in movimento. Come filmaker è in grado di girare e montare un servizio autonomamente: ideare storie, seguire piste ed intercettare le persone coinvolte. Ottime capacità relazionali e analitiche sono il bagaglio delle competenze acquisite lavorando nel 2000-2001 come fotografo freelancer per i quotidiani nazionali. La cosa che più mi pace è saper instaurare nel giro di pochi attimi rapporti proficui con persone appena conosciute, facendo in modo che si fidino di me. Nel settore news in qualità di cameraman-editor ha successo lavorando all'estero e in ambiente internazionale, gestendo anche aspetti legati al settore produzione. Dal 2009 al 2011 è di base a Bruxelles, accreditato presso le istituzioni europee. Ripresa montaggio e collegamenti live streaming (satellitari o web) sono la sua materia ma non solo dai confortevoli press center ... Tra le missioni più significative annovera l'Afghanistan, Il Kurdistan turco all'inizio della 2° guerra irachena, il confine tunisino del recente conflitto di Libia, la Palestina. "Ho sempre ritenuto un privilegio poter raggiungere le aree di tensione, al fianco degli inviati delle testate internazionali. Lavorare sotto stress dovendo coniugare aspetti diametralmente opposti come la ricerca delle notizie e il rispetto della sicurezza, è la sfida più grande". Dal 2011 è chiamato dal Maestro Giuseppe Rotunno a seguire gli allievi dei corsi di cinematografia del Centro sperimentale di Roma in qualità di tutor e istruttore steadicam. Negli ultimi anni, parallelamete all'impegno nel mondo audiovisivo, sviluppa competenze web in relazione alla gestione dei contenuti ed alla comunicazione on line che stanno aprendo nuovi sbocchi alla sua attività lavorativa. […]

Docenti di Direzione della Fotografia del Centro di Formazione Cinematografico NAZIONALE
Scuola di Cinema sul SET
Come Direttore di Fotografia Cinematografico ha lavorato in Mery per sempre - 1988 M. Risi, Viaggio d'amore - 1989 O. Fabbri, Ragazzi fuori - 1989 M. Risi, La suora - 1990 P. Exacoustos, Il muro di gomma - 1990 M. Risi, Ambrogio - 1991 W. Labate, Cronaca nera […]
Mauro Marchetti
Ordinario della Cattedra di Direzione della Fotografia I e II
Scuola di CINEMA sul SET
Direttore della Fotografia Cinematografica, Alfredo Betrò è nato a Torre del Greco (Napoli) il 30 giugno del 1964. Suo padre Lorenzo, un Comandante della Marina Mercantile Italiana, gli ha insegnato l'amore per l'Arte in tutte le sue forme. […]
Alfredo Betrò
Ordinario della Cattedra di Direzione della Fotografia I e II
Dai SET dei Docenti e Allievi del Centro di Formazione Cinematografico NAZIONALE
Centro di Formazione Cinematografico NAZIONALE
"Luci Bianche"
Sul SET di "Luci Bianche"
Centro di Formazione Cinematografico NAZIONALE
"Varichina"
Sul SET del FILM "Varichina"
Centro di Formazione Cinematografico NAZIONALE
"Inside KBO"
FILM "Dentro la Fascia di Kuiper"
Centro di Formazione Cinematografico NAZIONALE
"Napoleone"
Sul SET del ShortMovie "Napoleone"