Acting for the Camera I e II | Docenti : Duccio Camerini e Pietro De Silva

CONTENUTI DEL CORSO | CINEMA TV e TEATRO

Il corso ha la finalità di mettere in risalto le attitudini specifiche degli allievi attraverso dei percorsi di interpretazione con modelli specifici dei migliori interpreti del grande schermo. Il proposito è quello di portare l'allievo ad una ricerca quasi da entomologo della verità scevra dall'enfasi e dall'esteriorità fine a se stessa. Una ricerca che pone come obiettivo primario quello di rapportarsi alla macchina da presa essendo spiati da essa.

OBIETTIVI FORMATIVI

Spesso la fascinazione del mezzo crea cloni posticci di grandi interpreti, per cui si lavorerà soprattutto sulla ricerca dell'originalità e la personalizzazione dello stile recitativo. Verranno visualizzate scene memorabili di grandi capolavori cinematografici che gli allievi reinterpreteranno a modo loro attraverso la propria personalità. Comportarsi in maniera estremamente spontanea davanti alla macchina da presa è impresa difficile anche per i più rinomati e talentuosi interpreti del grande schermo. Con questo corso ci si prefigge di comprendere i più reconditi misteri di un'immensa arte, quella della naturalezza espressiva con la quale incantano e continuano ad incantare i maestri del passato e del presente. Il piacere di comunicare e di non compiacersi è già un primo passo per suscitare emozioni. L'obiettivo del corso è quello di rendere più agevole l'approccio dell'allievo al mezzo cinematografico.

METODO DIDATTICO

Il metodo include l'azione, la dizione, l'uso della voce, il training, la storia del cinema, tutto attraverso il lavoro pratico con la macchina da presa. Verranno presi in considerazione modelli positivi ed anche erronei di porsi di fronte alla macchina.

Duccio Camerini | Docente Ordinario e Direttore Artistico

Autodidatta, ha iniziato a fare teatro come attore, lavorando con Giancarlo Sepe, Gabriele Lavia, Antonio Calenda, e in cinema come assistente di Mario Monicelli. Nel 1987 comincia a scrivere testi suoi per il teatro, e a metterli in scena. Da allora dirige anche classici e contemporanei, tra cui Pinter, Moravia, Cechov (su cui tiene un laboratorio di un anno alla Sapienza di Roma), Manfridi, Campanile, Scola, Shakespeare, Molière. Come autore teatrale, scrive e dirige per Rocco Papaleo, Arturo Brachetti, Maria Paiato, Lucrezia Lante della Rovere, Marco Giallini, Massimo Wertmuller, Antonio Catania, Giorgio Tirabassi, Chiara Noschese, Ennio Coltorti, e altri interpreti. Collabora con il Teatro Argot di Roma, che produce "Cinque" (1994) e "Privacy" (1997). Continua a leggere il Curriculum Vitae di Duccio Camerini nella pagina dedicata ai Docenti del Centro di Formazione Cinematografico Nazionale […]

CHIAMA Adesso e PRENOTA la tua AUDIZIONE allo 06 7842112 o al 334 9182821 segreteria@scuoledicinema.com
www.scuoledicinema.com

Acting for the Camera I e II | CINEMA TV e TEATRO

Scuola di CINEMA sul SET

PRENOTA la tua AUDIZIONE | 06 7842112 - 334 9182821



Duccio Camerini Direttore e Docente Ordinario di "Acting for the Camera"

Attore Regista Sceneggiatore | Centro Formazione Cinematografico

Scuola di CINEMA sul SET Autodidatta, ha iniziato a fare teatro come attore, lavorando con Giancarlo Sepe, Gabriele Lavia, Antonio Calenda, e in cinema come assistente di Mario Monicelli. Nel 1987 comincia a scrivere testi suoi per il teatro, e a metterli in scena. Da allora dirige anche classici e contemporanei, tra cui Pinter, Moravia, Cechov (su cui tiene un laboratorio di un anno alla Sapienza di Roma), Manfridi, Campanile, Scola, Shakespeare, Molière. Come autore teatrale, scrive e dirige per Rocco Papaleo, Arturo Brachetti, Maria Paiato, Lucrezia Lante della Rovere, Marco Giallini, Massimo Wertmuller, Antonio Catania, Giorgio Tirabassi, Chiara Noschese, Ennio Coltorti, e altri interpreti. Collabora con il Teatro Argot di Roma, che produce "Cinque" (1994) e "Privacy" (1997). Nel 2008 in collaborazione con Fonderia delle Arti realizza "Oedipus on the top" spettacolo teatrale vincitore del bando sulla drammaturgia del Comune di Roma. Pubblica i suoi testi con Editoria & Spettacolo, il Ventaglio, Clueb, Sipario.

Scuola di CINEMA sul SET Dirige due film, "Nottataccia" (1991) dalla sua commedia omonima, con Stefania Sandrelli, prodotto da Massimo Troisi, e nel 1996 "Bruno aspetta in macchina" con Valerio Mastandrea e Antonello Fassari, scritto con Suso Cecchi d'Amico. Nel 1997 fonda "La Casa dei Racconti", compagnia di cui è drammaturgo, per cui crea " Tribù" (2000) , "Mondo Secondo" (2002) , "Orienti" (2004), "I sonetti di Shakespeare" (2005), "Bambinacci" (2007). Con la compagnia emigra all'estero, Spagna, Francia, Slovenia, Egitto, Rwanda, Svizzera. Il suo dramma "How long is now", nel 2012 è finalista segnalato al 50° Premio Riccione per il teatro italiano.

Dal 2005 al 2009, crea e dirige La Festa dei Racconti, manifestazione di narrativa spontanea, organizzata con successo per il Comune di Roma. Dal 2007 dà vita al Cammino dei Racconti, circuito teatrale con dodici teatri in provincia di Rieti, di cui cura la direzione artistica. E' attore di cinema, avendo lavorato tra gli altri con registi come David Frankel ("One Chance") Daniel Percival (Crossing Lines) Marco Risi (Fortapasc), Woody Allen (The Bop Decameron), Daniele Vicari (Diaz-don't clean up this blood), Stefano Sollima (Romanzo Criminale) Barry Morrow (Smitten). In teatro, come attore, ha girato tutta l'Italia con lo spettacolo "L'Ebreo", di cui è stato protagonista con Ornella Muti.

Nel 2015 gira La strada spianata, film indipendente da lui diretto e prodotto, un viaggio corale nella provincia italiana con più di cinquanta interpreti. Nel 2016 va in scena al Teatro Piccolo Eliseo Risorgi, sua riscrittura di "Re Lear" e "The Connection" di Jack Gelber, dove mescola i temi del potere, delle generazioni e delle dipendenze, ad una indagine sulla decadenza di Roma. Dal 2013 gestisce con altri il Teatro Tor Bella Monaca di Roma, vivace realtà multidisciplinare, dove propone i suoi testi e i suoi laboratori. […]



Pietro De Silva Docente Ordinario di "Acting for the Camera"

Attore Regista Sceneggiatore | Centro Formazione Cinematografico

Scuola di CINEMA sul SET Pietro De Silva è nato a Roma. Per il Cinema ha lavorato con i seguenti registi, Federico Fellini nel Film La nave va, Roberto Benigni nel Film La vita è Bella (Film vincitore di ben 3 Premi Oscar), Luciano De Crescenzo nel Film la Croce e delizia, Sergio Corbucci nel Film Sing Sing, Marco Bellocchio nel Film L'ora di Religione, Sabina Guzzanti nel Film la Bimba la Doppia e con Sergio Castellito nel Film Non ti muovere. Ha avuto una menzione speciale della critica, nastri d'argento 1996 come protagonista nel cortometraggio Il vampiro noioso. Inoltre ha partecipato alle seguenti Fiction; Gioco a incastro di E. Castellari, Carabinieri 2, La squadra, S.P.Q.R., Un medico in famiglia, Distretto di Polizia, Un prete fra noi, Valeria medico legale per la regia di Giulio Base e Padre Pio sempre dello stesso regista. Per "Fortunatamente insieme" ben 35 puntate su RAIUNO è stato autore e interprete. Per il Teatro e tante altre informazioni sulla sua Carriera vi invitiamo a consultare il file completo in formato PDF che potete scaricare […]

Docenti di Acting for the Camera del Centro di Formazione Cinematografico NAZIONALE
Scuola di Cinema sul SET
Duccio Camerini è un autodidatta, ha iniziato a fare teatro come attore, lavorando con Giancarlo Sepe, Gabriele Lavia, Antonio Calenda, e in cinema come assistente di Mario Monicelli. Nel 1987 comincia a scrivere testi suoi per il teatro, e a metterli in scena. […]
Duccio Camerini
Docente Ordinario della Cattedra di Acting for the Camera
Scuola di CINEMA sul SET
Ha lavorato con i seguenti registi, Federico Fellini nel Film La nave va, Roberto Benigni nel Film La vita è Bella (Film vincitore di ben 3 Premi Oscar), Luciano De Crescenzo nel Film la Croce e delizia, Sergio Corbucci nel Film Sing Sing, Marco Bellocchio nel Film L'ora di Religione. […]
Pietro De Silva
Docente Ordinario della Cattedra di Acting for the Camera
Gallerie dai SET del Centro di Formazione Cinematografico NAZIONALE di ROMA
Centro di Formazione Cinematografico NAZIONALE
"Luci Bianche"
Sul SET di "Luci Bianche"
Centro di Formazione Cinematografico NAZIONALE
"Varichina"
Sul SET del FILM "Varichina"
Centro di Formazione Cinematografico NAZIONALE
"Inside KBO"
FILM "Dentro la Fascia di Kuiper"
Centro di Formazione Cinematografico NAZIONALE
"Napoleone"
Sul SET del ShortMovie "Napoleone"